Procedura software

Anatocismo su c/c

Il software permette di rilevare se nella tenuta di un c/c sono stati addebitati interessi computati sugli interessi (anatocismo) producendo le informazioni necessarie per supportare le argomentazioni in merito.

Queste le funzionalità:

Condizioni

Acquisizione delle condizioni che regolano il conto corrente con rilevazione del variare di queste sia nel tempo che in riferimento agli scaglioni di importo.

Anatocismo

Imputazione delle operazioni che movimentano il conto corrente così da ricostruire l’estratto conto della banca. Le causali riferite agli addebiti periodici per interessi e oneri passivi dovuti a liquidazioni infrannuali sono appositamente contraddistinte così da essere incluse o escluse dal ricicalcolo della liquidazione del conto. Il delta generato dal raffronto fra le due tipologie di liquidazione costituisce oggetto di anatocismo.

Liquidazione

La liquidazione eseguita per trimestre e con addebito degli interessi/oneri ricalca l’eventuale tenuta del conto, mentre la liquidazione annuale con esclusione delle competenze periodali produce il costo a cui riferirsi.

Storico

Memorizzazione di conti diversi e/o di uno stesso conto in epoche diverse.